Cosa sapere sul sovradosaggio con antidepressivi

Alcune persone con depressione assumono farmaci antidepressivi prescritti come un modo per gestire la condizione. Per beneficiare degli antidepressivi e stare bene durante l’uso, prendere il dosaggio raccomandato dal medico è importante.

Se una persona prende troppi antidepressivi, può overdose. Alcuni dei sintomi di un sovradosaggio da antidepressivi possono includere nausea, vomito e visione offuscata.

In questo articolo, scopri di più su come individuare un sovradosaggio da antidepressivi e cosa fare per mantenere una persona che ha overdose di sicurezza.

È possibile?

Il sovradosaggio con farmaci antidepressivi da prescrizione è possibile se una persona ne prende troppe o altre. Una persona ha maggiori probabilità di overdose di antidepressivi se li mescola con alcol o altre prescrizioni o droghe illecite.

Un medico può prescrivere qualcuno antidepressivi se si verificano:

  • depressione
  • un altro disturbo dell’umore, come disturbo bipolare o ansia
  • dolore cronico

Gli antidepressivi possono aiutare una persona con queste condizioni a gestire i loro sintomi.

Esistono cinque tipi principali di antidepressivi. Ognuno funziona in un modo leggermente diverso. I cinque principali tipi di antidepressivi sono:

  • inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI)
  • inibitori del reuptake della serotonina e norepinefrina (SNRI)
  • antidepressivi triciclici (TCA)
  • inibitori delle monoaminossidasi (MAOI)
  • antidepressivi atipici

Gli antidepressivi regolano i segnali nel cervello che sono responsabili dell’umore. I prodotti chimici del cervello tra cui la serotonina, la dopamina e la norepinefrina sono responsabili di questi segnali.

Le persone con depressione, dolore cronico o disturbi dell’umore possono rispondere in modo diverso a ciascuno di questi tipi di antidepressivi. Può prendere una persona un po ‘di tempo per trovare un antidepressivo che funzioni per loro.

Se uno specifico antidepressivo non ha l’effetto desiderato, una persona dovrebbe parlare con il proprio medico. Non è mai consigliabile assumere una dose maggiore di quella prescritta da un medico.

Assumere troppi antidepressivi può portare a overdose. Nei casi più gravi, questo può essere pericoloso per la vita.

Le overdose di TCA sono più comuni di altre overdose antidepressive. Inoltre tendono ad essere i più severi.

Un rapporto del 2017 ha rilevato che gli antidepressivi triciclici sono tra i primi 25 farmaci associati al più alto numero di morti per overdose. Altre classi di antidepressivi, tra cui SSRI e SNRI, sono anch’esse in quella lista.

In effetti, gli antidepressivi sono il numero tre nella lista delle cause più comuni di avvelenamento per gli adulti negli Stati Uniti. Questo elenco include farmaci e altre sostanze, come prodotti per la pulizia e prodotti chimici.

segni e sintomi

Una persona che ha overdose di antidepressivi può manifestare sintomi lievi o gravi. Senza trattamento, i sintomi gravi possono essere fatali.

Se una persona ha sintomi lievi o gravi può dipendere da:

  • quanti antidepressivi hanno assunto
  • quale tipo di antidepressivo hanno assunto
  • se li hanno mescolati con altre droghe o alcool

Sintomi lievi di un sovradosaggio da antidepressivi includono:

  • nausea
  • vomito
  • pupille dilatate
  • visione offuscata
  • febbre
  • confusione
  • mal di testa
  • sonnolenza
  • alta pressione sanguigna
  • tremore, o tremori alle membra

I sintomi gravi di un sovradosaggio da antidepressivi includono:

  • battito cardiaco accelerato
  • tremante
  • convulsioni
  • allucinazioni
  • bassa pressione sanguigna
  • problema respiratorio
  • arresto cardiaco
  • coma

In casi gravi, questi sintomi possono portare alla perdita della vita.

Sintomi correlati

Quando qualcuno prende troppi antidepressivi o li prende con altri farmaci, può manifestare la sindrome serotoninergica.

Quando una persona prende due farmaci che aumentano il rilascio di serotonina allo stesso tempo, troppa serotonina può accumularsi nel loro corpo. Lo stesso può accadere se una persona prende troppo di un farmaco che aumenta la serotonina.

I sintomi della sindrome serotoninergica includono:

  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • spasmi
  • perdita di coordinazione
  • irrequietezza
  • movimenti oculari anormali
  • battito cardiaco accelerato
  • ipertensione o altri cambiamenti nella pressione sanguigna
  • allucinazioni
  • confusione o tristezza
  • una temperatura corporea superiore al normale
  • sudare più del solito

La sindrome serotoninergica può essere fatale senza trattamento.

Trattamento d’emergenza

Se una persona ha assunto una dose eccessiva di antidepressivi, richiede un trattamento di emergenza. I trattamenti che i medici possono fornire includono:

  • carbone attivo per assorbire il farmaco
  • pompa dello stomaco per rimuovere il farmaco
  • benzodiazepine per ridurre l’agitazione

Se una persona ha sintomi di sindrome serotoninergica, un medico può somministrarle farmaci per bloccare la serotonina. Possono anche ricevere fluidi per via endovenosa per contrastare la disidratazione e gestire la pressione arteriosa.

Una volta che i sintomi di una persona si sono calmati, potrebbe essere necessario rimanere in ospedale per l’osservazione.

Cosa fare se si sospetta un sovradosaggio

Chiunque abbia preso troppi antidepressivi o timori che qualcun altro abbia, dovrebbe chiamare i servizi di emergenza.

Se una persona ha assunto troppi antidepressivi, potrebbe non stare bene, anche se i sintomi gravi non si verificano immediatamente.

I sintomi di un sovradosaggio da antidepressivi possono svilupparsi nel tempo. Le persone dovrebbero contattare immediatamente i servizi di emergenza, anche se i sintomi sono lievi.

Dosaggi raccomandati e non sicuri

Il dosaggio sicuro per ogni tipo di antidepressivo varia da persona a persona. Per stare al sicuro e bene, è importante che una persona che prende antidepressivi si attenga al dosaggio prescritto dal suo medico. Una persona deve prima discutere di qualsiasi aumento con il proprio medico.

Se una persona sta ancora vivendo sintomi di depressione o di un altro disturbo dell’umore nonostante abbia assunto antidepressivi, dovrebbe anche discuterne con il proprio medico. Assumere un dosaggio più elevato di antidepressivi senza consultare un medico non è sicuro e può danneggiare il benessere della persona.

Le quantità di antidepressivi dannosi per ogni persona dipenderanno da altri fattori, come peso, età e metabolismo. Se il loro overdose dipenderà anche dalla presenza di altri farmaci, droghe o alcol nel loro sistema.

Chiunque pensi che loro o qualcun altro possa aver assunto un dosaggio non sicuro può contattare il National Capital Poison Center al numero 1-800-222-1222 negli Stati Uniti per un consiglio.

Se una persona ha sintomi di un sovradosaggio da antidepressivi o nota questi sintomi in qualcun altro, deve chiamare immediatamente i servizi di emergenza.

Prevenzione del suicidio

Avere pensieri suicidi è angosciante ma non raro. Molte persone con o senza diagnosi di depressione sperimentano pensieri suicidi ad un certo punto della loro vita.

I pensieri suicidi possono far sentire una persona come se il mondo potesse essere migliore senza di loro. Questo non è mai il caso. Il recupero è sempre possibile, per quanto possa richiedere tempo. Con il giusto sostegno, i pensieri suicidi e altri sintomi della depressione possono migliorare.

Cercare aiuto è il primo passo per riprendersi da pensieri suicidi. Se una persona si sente insicura, dovrebbe chiamare immediatamente i servizi di emergenza.

Prevenzione del suicidio

  • Se conosci qualcuno a rischio immediato di autolesionismo, suicidio o ferimento di un’altra persona:
  • Chiama il 911 o il numero di emergenza locale.
  • Resta con la persona fino all’arrivo di un aiuto professionale.
  • Rimuovi eventuali armi, farmaci o altri oggetti potenzialmente dannosi.
  • Ascolta la persona senza giudizio.
  • Se tu o qualcuno che conosci sta avendo pensieri di suicidio, una hotline di prevenzione può aiutare. Il National Suicide Prevention Lifeline è disponibile 24 ore al giorno al numero 1-800-273-8255.

Sommario

Prendendo antidepressivi può aiutare una persona con depressione, dolore cronico o un disturbo dell’umore come l’ansia gestire i loro sintomi.

Come con altri farmaci, prendere l’esatto dosaggio antidepressivo che il medico prescrive è importante. Prendere più antidepressivi di quanto prescritto potrebbe essere pericoloso. Se una persona prende troppi antidepressivi o li mescola con altre droghe o alcol, potrebbe verificarsi un sovradosaggio.

Chiunque noti sintomi lievi o gravi di un sovradosaggio da antidepressivi in ​​sé o in un’altra persona deve immediatamente contattare i servizi di emergenza.

Con il trattamento, è possibile effettuare un recupero completo da un sovradosaggio da antidepressivi.

Lavorare a stretto contatto con un medico può aiutare una persona a trovare modi per gestire il proprio benessere in sicurezza. Una persona può gestire bene i sintomi della depressione e altri disturbi dell’umore con il giusto supporto in atto.

Questo post è stato utile per te?